Parco anello, un patrimonio che esiste giā
Il Parco anello è un percorso pedonale e ciclabile che circonda il capoluogo e che ricalca antiche strade comunali e poderali che già oggi, così come sono, costituiscono un tragitto che molti vigolzonesi percorrono per rilassarsi, fare sport, respirare aria buona, godersi l’ambiente e la natura.

Insomma, possiamo dire che il parco anello esiste già.
È lì da qualche secolo perché antiche di qualche centinaio di anni sono le vie che lo costituiscono e che solcano campi, lambiscono cascine, sfiorano case e attraversano canali.
Molti cittadini di Vigolzone lo usano già come se fosse un parco naturale; lo rispettano, lo amano e vorrebbero valorizzarlo per farlo conoscere anche a chi non lo ha ancora scoperto

L’idea del Parco Anello di Vigolzone è nata proprio per cominciare a comunicare – ai vigolzonesi in primis, ma anche all’esterno – l’esistenza di questo paesaggio compreso tra Albarola e Grazzano e delimitato dal Nure e dalla collina. Un ambiente unico e bellissimo, che rappresenta un patrimonio di grande valore che fino a oggi la comunità di Vigolzone ha saputo abbastanza rispettare. L’obiettivo è fare in modo che tutti possano godere in modo più esplicito e consapevole di questo patrimonio comune.



powered by infonet srl piacenza