NUOVA INFRASTRUTTURA WIFI PLESSO SCOLASTICO ELEMENTARI E MEDIE

La rete senza fili sta diventando sempre più un punto chiave per l’utilizzo degli strumenti didattici, grazie all’introduzione di registro elettronico, delle LIM nelle aule, delle prove INVALSI online e di servizi per lo studente sempre più informatizzati. Per questo motivo, presso il plesso scolastico del Comune di Vigolzone, occorre sviluppare una rete WiFi stabile e funzionale. Fino a questo momento, la Scuola, è dotata di un sistema Wi-Fi basilare e non efficiente, in quando sono stati utilizzati strumenti non idonei al tipo di carico e traffico presente nella struttura.
supporters 5
Idoneo

avatar Diego Bellini

  • Budget Richiesto
  • Min. budget:7.500 €
  • Max. budget:9.000 €

Descrizione dettagliata

Per migliorare la copertura WiFi e la fruizione della rete internet si installeranno degli access point di tipo professionale, gestiti da un controllore già presente in Comune. Per evitare problemi dovuti alla mancanza di cablaggio, si è pensato di effettuarne uno parallelo a quello attuale, installando quindi due armadi periferici, che si raccordano all’armadio principale. In questo modo gli access point saranno poi collegati tramite canalizzazione dedicata. Sarà possibile creare differenti reti separate per differenti utilizzi.

Il progetto si sviluppa all'interno dell'edificio che ospita la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Vigolzone. 

Il plesso scolastico è collegato ad internet tramite un ponte radio con la sede comunale, il quale riesce a fornirgli una connettività di circa 25Mbit simmetrici.

All'interno della scuola, attualmente sono presenti sei access point sui tre piani dell’edificio di modelli differenti ed alcuni sono collegati alla rete ethernet tramite powerline, in quanto era mancante il cablaggio.

Con questo progetto le scuole diventano un polo culturale più efficiente ed efficace che consente a docenti e studenti un accesso più rapido ad elementi multimediali presenti in rete a supporto della didattica. La Scuola avrà la possibilità di ampliare la proposta culturale consentendo un funzionamento ottimale dell'aula di informatica. Infine tutti i servizi telematici saranno più rapidi per gli insegnanti e consentiranno un ampliamento della proposta educativa per gli studenti. La rete è comunque protetta da un sistema firewall che regolamenta l'accesso solo a siti dedicati alla didattica.

Allegati (1)

PROGETTO1.pdf

Nessun commento inserito

Valutazione

Il progetto è stato ritenuto idoneo ed è pronto per andare al voto.