VISTA SUL PARCO (Sistema di videosorveglianza e WIFI nel Parco della Pellegrina)
Descrizione dettagliata
Il progetto prevede l’installazione di punti-luce con tecnologia avanzata nei quali sono inserite delle mini-telecamere che permettano di sorvegliare l’area del parco.
Il sistema di videosorveglianza potrà avvalersi dell’apparato di acquisizione delle immagini già in dotazione della centrale operativa della Polizia Municipale collocata in piazza Serena a Vigolzone.
Inoltre su un punto-luce potrà essere collocato un’apparecchiatura WIFI al fine di assicurare la connessione a internet senza fili con servizio gratuito attraverso la rete Spaziotempo comunale.
Il Parco della Pellegrina è uno spazio pubblico di circa 4.500mq che racchiude:
- parco-giochi per bambini
- parco a verde attrezzato
- area con strutture sportive
- spazio per eventi
- due edifici comunali adibiti a:
- Circolo privato per scopi sociali e ricreativi per i cittadini
- Struttura permanente per manifestazioni, adibita a cucina e distribuzione cibi e bevande.
Il controllo delle immagini sarà finalizzato alla vigilanza e sicurezza urbana affinché nell’area del parco non avvengano o non si ripetano situazioni di disagio e qualora avvengano le stesse possano essere perseguite.
L’obiettivo è garantire sorveglianza e sicurezza del parco, frequentato da cittadini di ogni fascia d’eta.
- Il sistema di videosorveglianza incorporato nei punti-luce aumenta la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della frequentazione del luogo anche attraverso un risparmio energetico.
- L’installazione di un punto wifi consente la connessione gratuita a internet tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari garantendo ai cittadini un servizio oggigiorno ormai essenziale in qualunque luogo ci si trovi.