Commenta a:

Inviato da avatar Valter Merli il 10-10-2019 alle 22:56

A febbraio 2019 è stato finalmente completato il progetto “Vista sul Parco” presentato dal Circolo ANSPI Rifugio Alpino e risultato vincitore della prima edizione del Bilancio Partecipativo 2017/2018 del Comune di Vigolzone.

Il progetto, come presentato inizialmente prevedeva la realizzazione di un sistema di videosorveglianza tramite l’installazione di quattro telecamere e la connessione wifi  a tutela del Parco della Pellegrina nel centro abitato di Vigolzone con l’obiettivo di contribuire notevolmente ad aumentare la sicurezza percepita, oltre a quella reale, in questa zona particolare adibita a parco giochi, parco pubblico e area per sagre popolari nonché ai parcheggi di via Fausto Coppi e via Montelungo e a tutela delle strutture comunali dette Baita alpina e Chiosco della Pellegrina.

Il progetto è risultato particolarmente impegnativo in termini progettuali ma oltremodo soddisfacente poiché oltre a quanto previsto inizialmente, il Circolo ANSPI ha contribuito con risorse economiche supplementari (risultati alla fine di circa cinquemila euro) portando il numero di telecamere installate a nove.

Le nove telecamere posizionate nelle zone giudicate maggiormente sensibili, sono completamente integrate con l’attuale sistema già in funzione nel territorio comunale e consentono sia in modo automatico sia su comando dell’operatore in centrale, di effettuare ronde di brandeggio, zoommate ed altre operazioni configurabili.

Il sistema di videosorveglianza ha quindi la duplice funzione di poter fornire in tempo reale al personale di Polizia locale preposto alla sorveglianza, immagini degli eventi nonché di poterne effettuare la ricostruzione completa mediante l’utilizzo delle immagini memorizzate presso la centrale operativa dell’Unione Valnure e Valchero, sita nella sede municipale del Comune di Vigolzone. 

La realizzazione della connessione wifi a copertura del parco della Pellegrina è stata realizzata mediante l‘installazione e la programmazione di ponte radio per collegamento al server comunale su rete dati Spaziotempo per permettere la connessione internet senza fili a banda larga.

Nell’area coperta da videosorveglianza e di copertura wifi sono stati installati appositi cartelli indicanti la ricezione delle immagini e del segnale di connettività.

L'ambito di azione delle telecamere e della connessione wifi è indirizzato alle sole zone di pertinenza pubblica e/o accessibili al pubblico.

Il progetto risulta pienamente efficiente ed è già servito in alcune occasioni per  garantire l’ordine e sicurezza urbana, finalità prioritarie del progetto presentato.  

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati