L’Associazione Essere Vigolzone propone l’acquisto e messa a dimora di 100 alberi alti circa 2 metri, di varie essenze, sia autoctoni che alloctoni. L'obiettivo è quello di favorire l'ecosistema naturale creato dalle nuove piante mediante la valorizzazione del paesaggio e la fruizione pubblica del territorio.
supporters 0
Idoneo

avatar Diego Bellini

  • Budget Richiesto
  • Min. budget:6.000 €
  • Max. budget:7.500 €

Descrizione dettagliata

Questo intervento rientra in quello già avviato sia dal Comune che dalla Regione di riforestazione urbana, per la creazione di un corridoio verde in tutta l'Emila Romagna. 

Gli alberi permettono di immagazzinare CO2 e attenuare la crisi climatica, abbattere le polveri sottili (PM10 e PM 2,5), contenere i picchi di temperatura, attutire i rumori del traffico, produrre ossigeno e rendere più gradevole il paesaggio in cui viviamo.

Attraverso questo progetto, l'Associazione Essere Vigolzone intende dare un contributo al paese per vivere meglio partendo dal paesaggio più verde e dall'aria più pura.

Il contesto è molto vasto e comprende tutto il territorio comunale. Individueremo viali, strade o parchi, in cui in questi anni sono state tolte le piante e mai più rimesse, così da rendere più bello e accogliente il nostro territorio.

Per questo progetto è importante l'intervento dei soci fondatori, dei nostri associati e di tutti coloro che vorranno segnalare zone del nostro paese da ornare con nuovi alberi. 

Nessun commento inserito

Valutazione

La proposta ha superato la fase di co-progettazione ed è pronta per andare al voto.