Natural-Mente. I bambini incontrano la natura: la ricerca scientifica alla scuola dell'infanzia

La scuola negli ultimi due anni educativi ha attivato un progetto di outdoor. Dai benefici osservati è emerso il bisogno di ampliare il percorso dando ai bambini la possibilità non solo di esplorare l'ambiente esterno usando i sensi, ma di poterlo studiare attraverso strumenti scientifici. Ciò che ogni bambino trova per caso può essere manipolato, trasformato dalla sua fantasia, portato all'interno, creando una relazione dentro-fuori, come se l'esterno diventasse un'altra sezione della scuola, ricca di novità inattese che soddisfano la curiosità e stimolano domande e ipotesi.
supporters 4
Idoneo

avatar Ilenia Magnani

  • Budget Richiesto
  • Min. budget:5.000 €
  • Max. budget:6.000 €

Descrizione dettagliata

Il percorso accompagna i bambini a studiare la natura, emozionandosi e coinvolgendoli in un processo di ricerca-azione ed apprendimento multidisciplinare (scienza, matematica, storia, geografia), perchè ciò che la natura offre ha un'origine, una storia, un suo funzionamento e scoprirlo tramite l'esperienza diretta è un'opportunità unica, di vita e di sapere. Tutti gli elementi che i bambini trovano saranno oggetto di una seconda osservazione all'interno della scuola, tramite lenti, microscopi, fotocamere, tavoli manipolativi, tavoli e lavagne luminose. 

La scuola è un ente privato riconosciuto, presente in paese dal 1923, aderisce al circuito delle scuole FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e rappresenta l'unica realtà educativa nella fascia 3-6 del paese. Non ha fini di lucro e persegue l'educazione civile, morale e religiosa dei bambini ospiti, che nel corrente anno scolastico sono 86, divisi in 4 sezioni; accoglie bambini del comune e di quelli limitrofi. L'edificio è indipendente e dispone di un ampio cortile esteno all'interno del quale prenderebbe vita il progetto sopra illustrato. 

Si cerca di promuovere nel bambino: 

  • capacità di fare previsioni e formulare ipotesi;
  • la conoscenza dell'esistenza di problemi ed il riconoscimento della possibilità di poterli affrontare ed eventualmente risolvere producendone documentazione;
  • sviluppo di abilità:esplorazione,manipolazione,indagine,registrazione,seriazione,ordinamento,corrispondenza e misura;
  • utilizzo in autonomia di strumenti professionali.

La portata del percorso è tale per cui è intenzione della scuola materna innestare un possibile progetto di continuità con la scuola primaria di Vigolzone.

Allegati (4)

pdf Prospetto indicativo materiale da acquistare.pdf

Piano luminoso

Microscopio professionale binoculare acromatico

Scuola materna Orfani di Guerra

Nessun commento inserito

Valutazione

La proposta è ritenuta fattibile. le attrezzature potrebbero essere assegnate alla scuola materna in comodato.