2. NATURAL-MENTE. I bambini incontrano la natura

Il progetto prevede l’acquisto di attrezzature per la realizzazione di un percorso di ricerca scientifica nella scuola di infanzia “Orfani di Guerra” di Vigolzone.

La scuola negli ultimi due anni educativi ha attivato un progetto di outdoor. Dai benefici osservati è emerso il bisogno di ampliare il percorso dando ai bambini la possibilità non solo di esplorare l'ambiente esterno usando i sensi, ma di poterlo studiare attraverso strumenti scientifici. Ciò che ogni bambino trova per caso può essere manipolato, trasformato dalla sua fantasia, portato all'interno, creando una relazione dentro-fuori, come se l'esterno diventasse un'altra sezione della scuola, ricca di novità inattese che soddisfano la curiosità e stimolano domande e ipotesi.

Il percorso, rivolto ai bambini della fascia di età 3 / 6 anni, accompagna i bambini a studiare la natura, facendoli emozionare e coinvolgendoli in un processo di ricerca-azione ed apprendimento multidisciplinare (scienza, matematica, storia, geografia), perchè ciò che la natura offre ha un'origine, una storia, un suo funzionamento e scoprirlo tramite l'esperienza diretta è un'opportunità unica, di vita e di sapere. Tutti gli elementi che i bambini trovano saranno oggetto di una seconda osservazione all'interno della scuola, tramite lenti, microscopi, fotocamere, tavoli manipolativi, tavoli e lavagne luminose. 

In particolare per la realizzazione del percorso di ricerca si prevede l’acquisto di:

  • microscopi, piano luminoso, lenti, strumenti da giardinaggio, macchine fotografiche, carriole e secchielli in metallo, mappamondo, tavoli manipolativi, bilance di precisione

Allegati (1)

1.Natural-Mente - DEFINITIVO.pdf

Ilenia Magnani, per la Scuola di Infanzia Orfani di Guerra
inserito da:
Bilancio Partecipativo
  • Budget
  • 5200 €