“La passione vien leggendo. La lettura alla scuola dell’infanzia “

Il servizio considera questa esperienza davvero importante, un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Essendo per il bambino una attività impegnativa, seria, la lettura richiede l’allestimento di uno spazio confortevole che gli dia la possibilità di: scegliere in autonomia il proprio libro e di disporre di strumenti che possano dargli l’opportunità non solo di leggere storie ma di poterle ascoltare, riraccontare e riviverle grazie a diversi strumenti volti ad emozionarlo, stupirlo. Portarlo ad una maggiore attenzione, curiosità e interesse stimolando così un apprendimento attivo.
supporters 1
Idoneo

avatar Ilenia Magnani

  • Budget Richiesto
  • Min. budget:5.000 €
  • Max. budget:6.000 €

Descrizione dettagliata

per far sì che la lettura sia davvero un momento di apprendimento è necessario creare un contesto accogliente che preveda una libreria altezza bambino, tappeti, cuscini, ma anche stimolante caratterizzato da strumenti come ad esempio il  Kamishibai, ma anche un teatrino in cui i bambini possano drammatizzare le storie lette.

la Scuola dell’infanzia Orfani di Guerra di Vigolzone,l’unica realtà educativa nella fascia 3-6,che accoglie i bambini del comune e delle zone limitrofe.

Nel presente anno scolastico la scuola ospita 56 bambini divisi in 3 sezioni.

la scuola, le insegnanti  e quindi tutti i bambini del territorio potranno godere di uno spazio adatto a far crescere in loro la passione per la lettura e godere così di tutti i suoi benefici.

Allegati (5)

Nati per leggere

Librerie ed espositori

Arredi Morbidi

La lettura con il Kamishibai

Biblioteche per bambini

Nessun commento inserito

Valutazione

Il progetto è stato ritenuto idoneo ed è pronto per andare al voto.